Il giorno 27 Ottobre 2023 chiuderà la mostra “DATA BODIES” dell’artista William Fernando Aparicio presso lo spazio di Art Studio Finestreria di Milano. Quello che viene esposto è un lavoro di ricerca sul significato della postfotografia come viene definita dall’artista e curatore spagnolo Joan Fontcuberta.
Exhibition view Donna in piedi - L’effetto Muybridge
Davanti all'obiettivo io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia, e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte.
(Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Giulio Einaudi Editore, Torino, 2003)
Tra il 1979 e il 1980, il critico e semiologo Roland Barthes pubblica il saggio La camera chiara, concentrandosi su riflessioni e digressioni riguardanti la forma artistica della fotografia prendendo in considerazione il lavoro artistico di nomi come Richard Avedon, Robert Mapplethorpe, Nadar e Jospeh Niépce. Nel corpus del saggio, Barthes individua la triplice essenza della foto divisa tra cui la scatta, chi la guarda e chi posa come soggetto. Quest’ultimo diventa un’immagine, facendo esperienza della trasformazione da soggetto a oggetto: non viene immortalato nella sua essenza di essere, ma nell’idea che il mondo circostante si fa di lui.
Il concetto di trasformazione è vivo e palpabile anche nel modus operandi artistico di Aparicio, nelle sue opere esposte presso Art Studio Finestreria. I lavori di Aparicio legano due essenze, quella artistica e quella razionale-scientifica: appropriandosi dello scan, il corpo umano viene immortalato nella sua reale come una scansione radiologica, dove non c’è spazio per l’interpretazione dell’immagine ottenuta.
William Aparicio, Pausa intercrónica
Tuttavia, non si può circoscrivere il lavoro di Aparicio come una rappresentazione fredda del corpo ed è qui che subentra la componente creativa dell’occhio artistico. I soggetti ritratti da Aparicio assumono pose e forme che, inevitabilmente, nella percezione dello spettatore suggeriscono l’azione di una performance, seppur involontaria.
Il vetro del dispositivo è freddo. Il processo di scansione produce un numero estremamente preciso di milioni di pixel. La carne del corpo appoggiata sul vetro dello scanner pesa e nella digitalizzazione anche lo spazio prossemico scompare. Secondo i dermatologi una persona ha circa due milioni di pori nell’epidermide.
(William Aparicio, dal comunicato stampa della mostra)
Secondo questa riflessione, la dimensione digitale uccide, in termini metaforici, la presenza viva del corpo e della carne. Si percepisce un vivido senso di sublimazione delle forme e, nonostante la scansione, quello che appare non è quello che è.
William Aparicio, L’effetto Muybridge
La vita è fatta di piccole solitudini.
(Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Giulio Einaudi Editore, Torino, 2003)
Come lo stesso Barthes, d’altro canto, espone nel saggio La camera chiara; nella visione del pensatore francese la fotografia mostra qualcosa che è esistito in un tempo passato, ma che nel presente non esiste più e la restituzione del soggetto avviene attraverso l’elemento della luce. È grazie a quest’ultima che si attesta la presenza del soggetto immortalato dall’obbiettivo. Con una definizione ossimorica, Barthes individua questo elemento come un’ombra luminosa che in qualche modo dà vita allo Spectrum, il termine con cui Barthes definisce il soggetto immortalato.
Anche nelle scansioni di Aparicio torna l’elemento della luce, che proviene dallo scanner utilizzato per la realizzazione delle opere esposte. Tuttavia, la presenza della luminosità in questo caso rappresenta l’opposto delle teorie di Barthes: come lo stesso Aparicio descrive, la luce generata dalle scansioni digitalizza la concretezza del corpo, circoscrivendola in un codice binario di pixel e informazioni digitali.
S. F. C.
William Fernando Aparicio
DATA BODIES
Art Studio Finestreria, via Ascanio Sforza 69, Milano
14 Settembre - 27 Ottobre 2023
PHOTO GALLERY
William Aparicio, L'effetto Muybridge (sinistra) e Donna in piedi (destra)
William Aparicio, L'ultima frontiera
William Aparicio, Codificado Microfilms
William Aparicio, Studies on singularity -dove il cuore batte (sinistra) e Studies on singularity -dove il cuore batte (destra)
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